5° CONVEGNO NAZIONALE SIPIS Roma, 16 Novembre 2024
La PSICOLOGIA rispetto ad altre discipline, non si fonda su un nucleo di principi condivisi. Sono presenti differenti modalità d’identificare il fenomeno da studiare, i meccanismi del funzionamento psichico, le metodologie di ricerca e le forme d’intervento.
Una delle ragioni di questa variabilità risiede nella complessità dell’oggetto di studio e nel fatto che ogni approccio teorico sceglie di focalizzarsi su alcuni aspetti specifici.
Di conseguenza, lo sviluppo della disciplina non è stato un progresso coerente, lineare ed ogni teoria ha sviluppato un proprio corollario di conoscenze e un lessico specifico non condiviso o solo parzialmente condiviso.
Per quanto riguarda la PSICOTERAPIA, questa non linearità di sviluppo affiora in modo ancora più evidente nelle differenti scuole di pensiero anche in relazione a variabili socio-culturali e politiche esistenti tra i diversi paesi.
L’integrazione in psicoterapia è un tema su cui clinici e ricercatori dibattono da tempo. L’evento ha l’intento di condividere i metodi e le più recenti ricerche scientifiche, nazionali ed internazionali, relative a interventi clinici integrati in diversi contesti applicativi.
Tra le finalità del convegno c’è quella di superare un’ottica monodimensionale e categoriale della psicoterapia per mettere in luce l’importanza di integrare metodi e conoscenze scientifiche relative al complesso oggetto di studio che è l’essere umano