La mission di HIP è ispirare le persone ed aiutarle a scoprire e attivare l’eroe che è dentro ciascuno di noi.
Lo facciamo attraverso strategie innovative che combinano ricerca psicologica, intervento educativo e attivazione sociale per creare ogni giorno eroi in grado di risolvere problemi locali e globali.
Noi crediamo che persone ordinarie possano fare cose straordinarie.
Noi crediamo che gli eroi nel mondo siano persone comuni, come te.
Iniziato come il controverso esperimento Prigione Stanford di Zimbardo nel 1971, è diventato un esperimento sociale collettivo chiamato Heroic Imagination Project – HIP, un’organizzazione no profit dedicata alla formazione di persone in grado di mettere in atto comportamenti eroici in diversi modi.
Dal 2010, HIP si è occupata della conduzione di percorsi di formazione e informazione per aziende e scuole negli Stati Uniti e in molte nazioni nel mondo.
Rispetto al bullismo, al miglioramento degli ambienti di lavoro, o la lotta alla discriminazione, HIP si propone di stimolare comportamenti eroici che persone singole e gruppi possano attuare ogni giorno.
Oggi, la missione dell’HIP trova fondamento nei risultati degli esperimenti sociali e psicologici di Asch, Milgram e Zimbardo, tra molti altri. Questi esperimenti, così come una miriade di atti efferati nel corso della storia, rivelano il lato “banale” del male, come descritto da Hanna Arendt. Nessuno è esente dalla possibilità di essere dominato dal lato oscuro della natura umana.
Tuttavia, sembra essere vero anche il contrario.
La “banalità dell’eroismo“, un’idea comparsa per la prima volta in un articolo del 2006, scritto da Philip Zimbardo e Franco Zeno, rappresenta una guida per il lavoro dell’HIP, suggerendo che ogni persona apparentemente ordinaria su questo pianeta è capace di commettere atti eroici.
Da questi presupposti, il progetto HIP è nato con lo scopo di utilizzare importanti costrutti psicologici per formare persone comuni di qualsiasi età attraverso conoscenza, abilità e strategie necessarie per scegliere atti di eroismo ponderati ed efficaci nei momenti difficili della loro vita.